Appiano, Francesco Antonio

Francesco Antonio Appiano
N.
M.

Relazioni di parentela: Padre di Mauro Appiano, misuratore (vedi scheda) e di Pietro Paolo notaio

Ente/istituzione di appartenenza:
Qualifica: misuratore estimatore

Biografia:
Attivo dal 1702 fino a circa la metà del secolo a Moncalieri

Produzione scientifica:
Esercita la professione di misuratore estimatore prevalentemente per il Comune di Moncalieri e per alcune famiglie notabili della città; si occupa di misure agrimensorie e di ricognizioni territoriali, tra cui in particolare la misura ed estimo delle alluvioni del Po e degli altri fiumi nel territorio di Moncalieri, per la ridefinizione dei limiti di proprietà, oltre a ricognizioni di terre comuni usurpate o accensate, di strade, delle sponde fluviali. Dagli Ordinati comunali è possibile ricostruire la sua intensa attività svolta per committenza del Comune, nel quale rivestirà anche incarico di Consigliere. Lo spoglio del notarile della tappa d’insinuazione di Moncalieri ha fornito una sola attestazione riguardante l’estimo e misura per una divisione ereditaria (AST, Ufficio d’Insinuazione, Tappa di Moncalieri, reg. 214, 1751, ff. 403v.-408v.). Nessuna attestazione invece risulta di attività svolta per committenza della Camera dei Conti, dell’Ordine di Malta e dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzzaro.
L’attività cartografica è documentata dal 1719; di Francesco Antonio Appiano si conoscono finora quattro carte topografiche manoscritte e un cabreo per committenza, come due delle carte, del Conte Carlo Gaspare Paganini di Lemie. Le carte e il cabreo denotano buone capacità di cartografo; quest’ultimo in particolare è di pregevolissima fattura e unisce al disegno cartografico uno straordinario apparato decorativo al quale non è forse estranea anche la mano di un pittore, ancora ignoto, ma da ricercarsi certamente tra i grandi decorativisti di corte della metà del XVIII secolo.

Produzione di cartografia manoscritta:
• [Carta della permuta tra gli eredi del fu Sig. Auditore Paganini e i R. Padri Carmelitani di Moncalieri], 10 luglio 1719 (ASC Moncalieri, Serie V, pt. III, n. 1)
• [Carta del tenimento della Rotta in Moncalieri del Conte Carlo Paganini], 15 settembre 1731 (ASC Moncalieri, Serie V, pt. III, n. 2)
• Tippo Regolare o sij Figura del Luogo di due Pezze di Campo, Mejsino e Gerbido, ambe simultenenti, poste sovra le fini di Vinovo […], 5 gennaio 1736 (ASC Moncalieri, Serie V, pt. I, n. 48)
• Tippo Dimostrativo della Strada che principia alla Capella di S. Grato esistente nella Regione detta di Meijrano […], 17 maggio 1743 (ASC Moncalieri, Serie V, pt. I, n. 73)
• Cabreodelle cassine e Beni dell’Illustrissimo Signor Conte Carlo Gaspare Paganini dei Signori di Lemie, 1744 (ASC Moncalieri, Biblioteca, n. 7)

Produzione di cartografia a stampa:

Fonti d’archivio:

Bibliografia:
P. SERENO, Francesco Antonio Apppiano, un agrimensore-cartografo a Moncalieri nel Settecento, in C. BONARDI- R. BORDONE- R. COMBA- P. SERENO (a cura di), Viaggio nella memoria del territorio. Percorso nell’Archivio Storico di Moncalieri, Catalogo della mostra, Moncalieri 2002, pp. 43-50

Rimandi ad altre schede:

Autore della scheda: Paola Sereno


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/mhd-01/www.disci.eu/htdocs/wp-includes/functions.php on line 345

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/mhd-01/www.disci.eu/htdocs/wp-includes/functions.php on line 345