Vineis, Pietro Antonio

Pietro Antonio Vineis
N. Mongrando(Biella)
M.

Relazioni di parentela:

Ente/istituzione di appartenenza:
Qualifica: agrimensore, misuratore di fieni

Biografia:
Di Mongrando (Biella). Attività documentata dal 1695 al 1751.

Produzione scientifica:
Dopo l’istituzione delle Piazze da agrimensore e misuratore col Regio Editto del 21 agosto 1733 anche coloro che stanno già esercitando la professione devono, per continuare a farlo, entrarne in possesso: Vineis è tra i primi ad acquistare una Piazza dalle Regie Finanze, nel novembre 1733 (ASTO, Controllo Generale Finanze, Vendite di Piazze da Misuratori, reg. 1, f. 21) ed il 7 gennaio 1734, nonostante fosse già munito delle patenti camerali, viene esaminato presso l’Università di Torino ed approvato “Agrimensore, e Misuratore di fieni” (Arch. Storico Univ. di Torino, Registro degli esami di architetti, misuratori e maestri de’ conti, X.D.1, f. 115).
E’ attivo nel biellese dove esegue carte per i conti Frichignono di Castellengo e Avogadro di Valdengo. E’ anche autore di un libro figurato realizzato nel 1734 per l’Ospedale Maggiore di Biella, che intitola “cabreo”, nonostante non sia realizzato su carta bollata: si tratta di un fascicolo di 16 fogli con mappe acquerellate, caratterizzate da un disegno non pittorico ma fortemente stilizzato e particolarmente vivace nell’uso dei colori.
Nel 1744 è deliberatrario della misura generale del territorio di Cacciorna, ma entra poi in lite con la comunità, insoddisfatta del lavoro svolto (ASTO, Finanze, I Arch., Misure territoriali e Allibramenti, m. 4, fasc. 3; PALMUCCI, p. 128).

Produzione di cartografia manoscritta:
- Parte di bosco sita in Castellengo regione alla Valle dell’Arca, assegnata al conte Giovanni Antonio Frichignono in una divisione in data 5 maggio 1695, 1695 (ASBI, Arch. Frichignono di Castellengo, Disegni, 96).
- Cabreo di tutti li Beni posseduti dal Ospitale Maggiore di questa Citta tanto / nel Territorio di questa Citta che ne respetivi di Pralongo Cossila Ponderano / Gaglianico, e Cantone della Barazza formato da me sottos[critt]° Misuratore / principiato d’ordine delli sia SS.ri Consig.ri d’essa Citta, é comunità di d° / Ospitale Magggiore Gio Thomaso Montella, et Giose Anto Vercellone, et terminato / nella Aministraz.ne avutane di d° Ospitale dalli rispettivi SS.ri Sindaco Carea, e / Consigliere Gromo nell’anno 1734:, 1734 (ASBI, Disegni non inventariati, Cabreo dell’Ospizio Provinciale di Biella).
- Tippo regolare della Vigna Giardino, e puoco Bosco / dell’Illmo Sig. Conte Carlo Dom:[eni]co Avogadro posta / nel Castello di Valdengo […], 20 ottobre 1742 (ASBI, Arch. Avogadro di Valdengo, Disegni, 3).
- Copia della mappa di Andorno Caciorna, sott. Antonio Bonesio desunta dall’originale di Pietro Antonio Vineis del 26 ottobre 1744, 6 agosto 1776 (ASTO, Azienda Generale Finanze, Catasto Antico del Piemonte, Andorno Cacciorna, all. A, rot. 16).
- Tipo relativo alla bealera del Pesce per la quale esisteva contenzioso tra i conti di Castellengo e alcuni particolari di Mottalciata, 21 giugno 1750 (ASBI, Arch. Frichignono di Castellengo, Disegni, 84).
- Corso della roggia che la comunità di Mottalciata ha derivato, per utilità pubblica dalla roggia detta del Pesce proveniente da Castellengo e beni dei signori di Frichignono posti nello stesso territorio, 4 agosto 1750 (ASBI, Arch. Frichignono di Castellengo, Disegni, 7).
- Tipo dimostrativo delle cascine e dei beni posseduti dai conti Frichignono di Castellengo con indicazione delle rogge, 2 novembre 1751 (ASBI, Arch. Frichignono di Castellengo, Disegni, 9).
- Tipo relativo al terreno detto della Carbonara di proprietà del Convento di S. Caterina di Biella, s.d. (ASVC, Corporazioni Religiose, Disegni, 42).

Produzione di cartografia a stampa:

Fonti d’archivio:

Bibliografia:
L. PALMUCCI, «Tanto per servizio del Principe che per l’utile del pubblico». Misuratori, estimatori e cartografi-agrimensori, in D. BALANI, D. CARPANETTO, Professioni non togate nel Piemonte d’Antico Regime, Torino 2003, pp. 111-141.

Rimandi ad altre schede:

Autore della scheda: Elena Marangoni


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/mhd-01/www.disci.eu/htdocs/wp-includes/functions.php on line 345

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/mhd-01/www.disci.eu/htdocs/wp-includes/functions.php on line 345